AGESCI Roma 41
Esploratori e Guide

Esploratori e Guide

Branca E/G: l’Avventura

Il Reparto “Rainbow” accoglie le ragazze e i ragazzi iscritti dai 12 ai 16 anni.
Durante l’anno scout 2021-2022 sono aperte le squadriglie femminili Aquile, Tigri e Pinguini, e le squadriglie maschili Volpi e Leoni, per un totale di 32 esploratori e guide. I Capi Reparto sono Chiara e Luca, aiutati da Prisca, Emanuela e Francesco.

Il Reparto “Rainbow” al completo – Campo Estivo 2021

La proposta della Branca E/G (Esploratori e Guide, come si chiamano i ragazzi e le ragazze in reparto) ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. Il Reparto è la proposta per le ragazze e i ragazzi con una forte voglia di esperienze avventurose: dormire in tenda, cucinare sul fuoco, fare costruzioni nei boschi per sperimentare l’autonomia e la responsabilità. La vita all’aperto rappresenta l’ambiente imprescindibile dove vivere l’essenzialità, l’abilità manuale, l’osservazione e lo spirito di gruppo.
La Squadriglia è la struttura fondamentale del Reparto e offre ai ragazzi e alle ragazze un’esperienza primaria di gruppo. È composta da sei – sette ragazzi o ragazze di tutte le età ed è monosessuale (solo maschi o solo femmine). La verticalità (ovvero la presenza di un Capo Squadriglia, il più grande e con più esperienza) aiuta gli esploratori e le guide, attraverso il trapasso delle nozioni, a raggiungere maggiore sicurezza in se stessi e ad aprirsi agli altri grazie al clima di fiducia e allo stimolo alla corresponsabilità, dinamica educativa peculiare di questa piccola comunità.



Programma degli incontri

Gli Esploratori e le Guide hanno due tipi di appuntamenti: quelli di Reparto e quelli di Squadriglia.

Appuntamenti di Reparto

Il Reparto s’incontra in Riunione circa due domeniche al mese, presso la Sede, dalle 9:00 alle 13:30 dopo aver animato la S.Messa del Gruppo Scout. Un fine settimana ogni mese e in corrispondenza del Natale e della Pasqua sono previsti eventi di più giorni con il pernottamento fuori casa: sono le Uscite (dal sabato pomeriggio alla domenica sera) e i Campetti (di tre giorni, sotto Natale e durante il Triduo Pasquale). Una domenica al mese è “libera”.
D’estate, in genere tra luglio e agosto, il Reparto vive la sua esperienza più importante: il Campo Estivo; sono 12-14 giorni immersi nella natura nei quali si vivono avventure indimenticabili con la propria squadriglia.

Appuntamenti di Squadriglia

La Squadriglia s’incontra… quando lo scelgono i ragazzi! In genere almeno una volta a settimana, in giorni e orari stabiliti dai ragazzi in spirito di autonomia: la Sede è sempre aperta per le riunioni , con tutto il materiale a disposizione dei ragazzi.




Albo dei Campi Estivi

AnnoLuogoTemaSquadriglia vincitriceNote
1999Castel San Vincenzo (IS)Puma
2000Pianello (PG)Aquile
2001Lago di Canterno (FR)Volpi
2002Tolfa (RM)Puma
2003Is Olias (CA)Squadriglia – Un’Avventura nel TempoN/ACampo Nazionale 2003
2004Capracotta (IS)Camelot (Capralot)Falchi
2005Amatrice (RI)Il Signore degli AnelliPuma
2006Grottammare (AP)OdisseaVolpi
2007Amatrice (RI)Peter PanLeoni
2008Lago del Turano (RI)Viaggi nel TempoPuma
2009Capranica (VT)Pirati dei CaraibiVolpiCampo di Gruppo (50°)
2010San Pio delle Camere (AQ)Il Signore degli AnelliLeoni
2011Veroli (FR)2011 – Le Squadriglia che fecero l’ImpresaN/ACampo Regionale
2012Castel San Vincenzo (IS)Eroi greciVolpi
2013San Biagio Saracinisco (FR)X-MenTigri
2014Sante Marie (AQ)Star WarsLeoni
2015Grottammare (AP)I cavalieri di Re ArtùPinguini
2016Leonessa (RI)Le Cronache di NarniaTigri
2017Roccamonfina (CE)JumanjiPinguini
2018Orvieto (TR)The AvengersVolpi
2019Amelia (TR)Percy Jackson e gli dei dell’OlimpoLeoniCampo di Gruppo (60°)
2020Cave (RM)Pirati dei CaraibiAquile
2021Cardito (FR)IndianiVolpi
2022Sante Marie (AQ)GialloAquile